Un Lavoro Ben Fatto

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si parte con "Un lavoro ben fatto"

Diamo il via al primo laboratorio dell'area Botteghe di Fabrica City, organizzato su iniziativa del Circolo Culturale Tullio Colsalvatico, finanziato dalla Regione Marche e con il patrocinio dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, in collaborazione con la Rete di artigiani aderente a Fabrica City e l’ Associazione Diaframma Zero.

I laboratori

La creatività artigianale ha salvato più volte il nostro territorio e genera lavoro da generazioni.
Il progetto "Un lavoro ben fatto" ha il principale scopo di mettere in rete i giovani adolescenti con il mondo dell’artigianato locale. Ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni possono iscriversi a 3 laboratori gratuiti per conoscere meglio il panorama lavorativo del territorio e collaborare ad un risultato concreto ed innovativo.
Ecco l'elenco dei laboratori a cui è possibile iscriversi:

  1. LABORATORIO DI RESTAURO E RIUSO
  2. LABORATORIO DI PELLETTERIA
  3. LABORATORIO DI FOTOGRAFIA ANALOGICA con sviluppo e stampa in camera oscura

I corsi saranno tenuti da artigiani e professionisti del territorio presso la sede di Fabrica City (di fianco la stazione ferroviaria di Tolentino).
I laboratori saranno orientati ad attivare processi di apprendimento dell'artigianato locale e abilità relazionali attraverso lavori di gruppo.
Ogni laboratorio ha una durata di 12 ore, sviluppate mediamente in incontri di 2 ore ciascuno. Agli iscritti sarà fornito programma dettagliato dei giorni di lezioni, delle attività e delle eventuali piccole escursioni presso le aziende artigiane. Ogni attività sarà seguita da un tutor designato dall’Associazione che accompagnerà gli allievi, verificandone la frequenza ed il coinvolgimento ed assicurando la corretta applicazione delle norme anti Covid-19 e riguardo la sicurezza.
Le lezioni inizieranno a partire da Dicembre 2021, per questo le iscrizioni scadono il 30 novembre 2021.
Per iscriversi è necessario compilare questo form ed inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per ulteriori informazioni è possibile contattarci allo 392 0669348 tutti i giorni dopo le ore 17.00.

Attività complementari al progetto

In contemporanea ai laboratori, saranno eseguite l'attività di mappatura degli antichi mestieri nel territorio di Tolentino (MC), l'attività di storytelling fotografico per narrare e raccontare l'incontro dei giovani con gli artigiani, ed infine incontri pubblici sull'artigianato locale. Stay tuned!

Obiettivi del progetto

Con i laboratori sarà trasmessa la manualità artigianale, lo scambio di metodi e tecniche innovative di lavorazione, la conoscenza sulle produzioni locali, l’educazione alla bellezza del territorio.

Obiettivi educativi
  • promuovere la partecipazione e il protagonismo delle giovani generazioni alla vita sociale e lavorativa
  • trasmettere ai ragazzi la consapevolezza di “saper creare” stimolando le competenze e le capacità manuali, il gusto per il bello e il saper fare
  • riscoprire valori e tradizioni territoriali
Obiettivi di sviluppo locale
  • promuovere nuovi percorsi di sviluppo locale
  • valorizzare le tradizioni culturali del territorio, attraverso strumenti e metodi educativi
  • promuovere la bellezza generativa ed educativa dei vecchi mestieri